BENEFICI
Per anni considerato uno sport di serie B rispetto allo sci da discesa, il fondo è diventato, negli ultimi anni, grazie anche ai successi olimpici, una disciplina praticata da moltissime persone, di tutte le età.
E’ considerato un vero e proprio toccasana sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale. L’alternanza fra gamba destra e sinistra e l’utilizzo dei bastoncini, consentono di migliorare la coordinazione, l’equilibrio e la postura del corpo; la respirazione, ritmata si armonizza al movimento consentendo un ottimo beneficio polmonare e l’assenza di movimenti improvvisi tonifica l’intero apparato circolatorio.
E’ uno sport aerobico e i benefici a livello fisico sono davvero notevoli.
Il fondo può essere considerato, durante i mesi invernali, un’ottima alternativa alla palestra e si rivela efficace per mantenere il corpo in buona forma:
a livello muscolare: migliora il tono di gambe e braccia grazie al movimento continuo e ritmato degli arti e rafforza i glutei
a livello cardiocircolatorio: stimola il cuore a pompare il sangue in circolo in modo costante
a livello respiratorio: potenzia la capacità di ventilazione in modo continuativo e rappresenta una “ginnastica” benefica per i polmoni.
Dal punto di vista estetico contribuisce inoltre a:
favorire la perdita dei chili di troppo, se abbinato a una corretta alimentazione. L’attività fisica svolta brucia i grassi: in un’ora si smaltiscono circa 400 calorie
previene la formazione di cellulite: grazie al miglioramento della circolazione
evita la formazione di varici: poiché il lavoro del cuore stimola il ritorno del sangue venoso.
Le controindicazioni sono davvero minime e a maggior parte dovute ad imprudenza. Nello sport, qualunque esso sia, bisogna imparare a riconoscere i propri limiti e superarli gradualmente.
Non vanno dimenticati i benefici psicologici di questa disciplina che, a differenza dello sci da discesa viene praticato lungo percorsi poco affollati, immersi in scenari incantevoli, silenziosi e a contatto con la natura. E non vanno sottovalutati anche i costi, nettamente inferiori sia per quanto riguarda l’attrezzatura, sia per quanto riguarda la spesa degli impianti.