BENEFICI

Per anni considerato uno sport di serie B rispetto allo sci da discesa, il fondo è diventato, negli ultimi anni, grazie anche ai successi olimpici, una disciplina praticata da moltissime persone, di tutte le età.


E’ considerato un vero e proprio toccasana sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale. L’alternanza fra gamba destra e sinistra e l’utilizzo dei bastoncini, consentono di migliorare la coordinazione, l’equilibrio e la postura del corpo; la respirazione, ritmata si armonizza al movimento consentendo un ottimo beneficio polmonare e l’assenza di movimenti improvvisi tonifica l’intero apparato circolatorio.


E’ uno sport aerobico e i benefici a livello fisico sono davvero notevoli.


Il fondo può essere considerato, durante i mesi invernali, un’ottima alternativa alla palestra e si rivela efficace per mantenere il corpo in buona forma:


a livello muscolare: migliora il tono di gambe e braccia grazie al movimento continuo e ritmato degli arti e rafforza i glutei


a livello cardiocircolatorio: stimola il cuore a pompare il sangue in circolo in modo costante


a livello respiratorio: potenzia la capacità di ventilazione in modo continuativo e rappresenta una “ginnastica” benefica per i polmoni.

 

Dal punto di vista estetico contribuisce inoltre a:


favorire la perdita dei chili di troppo, se abbinato a una corretta alimentazione. L’attività fisica svolta brucia i grassi: in un’ora si smaltiscono circa 400 calorie


previene la formazione di cellulite: grazie al miglioramento della circolazione


evita la formazione di varici: poiché il lavoro del cuore stimola il ritorno del sangue venoso.

 

Le controindicazioni sono davvero minime e a maggior parte dovute ad imprudenza. Nello sport, qualunque esso sia, bisogna imparare a riconoscere i propri limiti e superarli gradualmente.


Non vanno dimenticati i benefici psicologici di questa disciplina che, a differenza dello sci da discesa viene praticato lungo percorsi poco affollati, immersi in scenari incantevoli, silenziosi e a contatto con la natura. E non vanno sottovalutati anche i costi, nettamente inferiori sia per quanto riguarda l’attrezzatura, sia per quanto riguarda la spesa degli impianti.

Galleria fotografica piste fondo Monte Livata

Le lezioni saranno svolte presso la pista Tricolore di Campo dell'Osso negli orari stabiliti in fase di prenotazione.

PRENOTA

 

STAMPA CAD ON-LINE

plottaggi a basso costo con consegne in tutta Italia

Hai bisogno di effettuare una spedizione?

CLICCA QUI E SPEDISCI!

Ti mettiamo a disposizione le tariffe più basse del web.

A partire da 6,39 iva compresa