NORDIC WALKING
Il Nordic Walking è adatto a tutti. Non presenta particolari controindicazioni e come tutte le attività di tipo aerobico è benefico al sistema cardiocircolatorio (muscolatura cardiaca e circolazione sanguigna). Il corretto uso dei bastoncini alleggerisce parte del peso corporeo sulla colonna vertebrale e sugli arti inferiori favorendo un miglior lavoro articolare generale con un incremento dello sviluppo delle capacità coordinative e dell'equilibrio.
Il Nordic Walking ha anche effetti positivi su persone con problemi di schiena e di postura. La colonna vertebrale diventa più mobile, l'intera muscolatura del busto migliora, e si rinforza, migliora anche l'irrorazione sanguigna nella parte superiore del corpo. Le tensioni alla nuca e alle spalle si riducono. In molte cliniche della Scandinavia e della Germania cosi come in Svizzera e in Austria, il Nordic Walking viene già proposta come terapia riabilitativa.
Il Nordic Walking è inoltre l'attività ideale per perdere peso. E' indiscutibile che per dimagrire bisogna abbinare una buona attività fisica ad una alimentazione attenta e bilanciata. Nel Nordic Walking la frequenza cardiaca aumenta del 13% circa e il consumo energetico incrementa fino al 46% rispetto a discipline sportive simili, stimolando notevolmente il consumo di grassi.
Ecco alcuni benefici importanti:
-
Alleggerimento del carico sull'apparato motorio durante il movimento, salvaguardia delle articolazioni e miglioramento della mobilizzazione della colonna vertebrale;
-
Miglioramento della postura;
-
Riduzione della tensione muscolare;
-
Prevenzione dell'osteoporosi e artrosi;
-
Controllo dell'ipercolesterolemia, iperglicemia e dell'ipertensione arteriosa;
-
Notevoli benefici a livello psicofisico in generale;
Nordic Walking l'attività completa che coinvolge con il suo allenamento l'intera muscolatura corporea: il 90% dei muscoli, vale a dire circa 600 muscoli.
Per partecipare ai corsi o per fare lezioni singole: contattami
Applicando la tecnica corretta, si riesce a coinvolgere gran parte della muscolatura corporea rendendo la camminata nordica una forma di allenamento aerobico di grande efficacia. Come lo sci di fondo anche questo sport è un ottimo allenamento cardiovascolare e l'esercizio regolare migliora considerevolmente le prestazioni del cuore e dei polmoni, oltre a tonificare e rinforzare la muscolatura di tutto il corpo.
Come per qualsiasi disciplina sportiva, anche per il Nordic Walking esiste una tecnica da imparare ed apprendere per poter praticare al meglio questa attività e poter così usufruire di tutti i benefici che questo tipo di movimento comporta.